Einstein- 3

Il genio di Albert Einstein

Autore: Piero
Redatto il: 16 Febbraio, 2022

Oggi in questo spazio conosceremo più da vicino colui che è stato il simbolo del sapere in generale, del genio, della sapienza nelle sue diverse forme di manifestarsi, un uomo che ha dato davvero tanto non soltanto al mondo della scienza, ma anche a quello della filosofia, della politica, della cultura tutta insomma: Albert Einstein. Universalmente riconosciuto come il fisico più importante di tutto il ventesimo secolo, Albert Einstein ha dato un enorme contributo al mondo della scienza in generale, sviluppando teorie grazie alle quali l’uomo ha potuto compiere un grande salto in avanti, a livello scientifico e non solo.

Famosissima in tutto il mondo è la sua equivalenza massa-energia (E=mc2), formula con la quale lo scienziato stabilì che l’energia di un corpo è data dalla sua massa moltiplicata per il quadrato della velocità della luce, così come anche la sua teoria relativistica della gravitazione, che cercheremo di analizzare nello specifico più avanti, con la quale rivisitò da cima a fondo le leggi newtoniane sulla gravitazione universale.

perugia-1

Perugia, una città ricca di storia e monumenti

Autore: Piero
Redatto il: 25 Febbraio, 2021

Pur essendo una città di dimensioni abbastanza modeste (circa 175.000 abitanti), Perugia non solo è il capoluogo della regione Umbria (siamo nell’Italia centrale), ma è soprattutto una delle città italiane con la storia più lunga, e la sua storia offre per di più innumerevoli intrecci con il mondo dell’arte, avendo la città fatto da balia a molti scultori, pittori, filosofi ed uomini d’arte in generale. Anche l’Università degli studi di Perugia rappresenta di per se un monumento; essendo infatti stata edificata nel 1308, risulta ancora oggi essere tra le più antiche d’Italia e del mondo.

Tra le tante bellezze naturali ed artistiche ed i tanti monumenti che il capoluogo umbro ospita spiccano sicuramente l’Accademia delle Belle Arti di Pietro Vannucci (1570), e la Biblioteca Augusta (1592), due tappe fondamentali per chi decidesse di fare un salto da quelle parti. Se solo si pensa ai monumenti ed alle opere d’arte da vedere, e si associano dei luoghi incantevoli immersi nel verde (l’Umbria è considerata il ‘polmone d’Italia’), già viene voglia di farci un salto, ed è proprio quello che cercheremo di fare in questo spazio adesso, anche se soltanto in modo ‘virtuale’.