> un nuovo catalogo


 

 

In occasione delle celebrazioni per il Centenario dalla nascita di Alberto Burri (1915-2015) la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri è lieta di annunciare l’uscita della nuova edizione del Catalogo Generale delle Opere.

La pubblicazione, promossa e curata direttamente dalla Fondazione presso cui è attivo l’Archivio Burri, è stata concepita in sei volumi e in due distinte edizioni, una in lingua italiana e l’altra in lingua inglese.

L’intera opera documenta il lavoro del Maestro mediante tavole a colori, accompagnate da saggi di carattere storico, critico ed estetico, presenti in ciascun volume. I tomi sono dedicati ai diversi ambiti delle attività di Burri ed uno sarà interamente destinato agli apparati, comprensivi di biografia e bibliografia revisionate, di una schedatura completa e approfondita delle circa 3.000 opere pubblicate, del periodo storico compreso tra il 1945 e il 1994.

L’articolazione in volumi tematici offre una lettura agevole della complessa e variegata vicenda artistica di Burri, una ricchezza iconografica inedita e preziosa, anche con l’ausilio di documentazioni tecniche e fotografiche originali.

Frutto dell’incessante opera di studio, archiviazione e ricerca che la Fondazione compie con assiduità fin dalla sua nascita, il Catalogo Generale si propone come fondamentale strumento di conoscenza e di approfondimento della produzione artistica di Alberto Burri, al fine di rendere maggiormente fruibile la consultazione del vasto repertorio del grande Maestro dell’arte contemporanea.

 

A breve sarà possibile ordinare il Nuovo Catalogo Generale in prevendita promozionale a tariffe agevolate.

Per ulteriori informazioni: info@fondazioneburri.org